Garanzia

Garanzia legale

Informazioni su Garanzia Legale per consumatori (Codice del Consumo) e garanzia tra imprese (B2B).

La Garanzia Legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) ed è riservata ai soli consumatori (acquisti per scopi estranei all’attività imprenditoriale/professionale).

Consumatore – Garanzia Legale
Responsabilità del venditore e diritti del consumatore
Durata: 2 anni Denuncia entro 2 mesi Presunzione 6 mesi

La Bsystem (venditore) è responsabile per difetti di conformità esistenti alla consegna e manifestati entro 2 anni. Il difetto va denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.

Entro i primi 6 mesi si presume che il difetto esistesse già alla consegna (salvo incompatibilità con natura del bene/difetto). Dal 7° mese è onere del consumatore provare l’origine del difetto.

Rimedi disponibili

Il consumatore ha diritto al ripristino senza spese tramite riparazione o sostituzione, oppure a riduzione del prezzo o risoluzione del contratto. La richiesta di riparazione/sostituzione può essere rifiutata se oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’alternativa, valutando:

  • valore del bene senza difetto;
  • entità del difetto;
  • possibilità di rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti.

Prova d’acquisto

Conserva conferma d’ordine o fattura, e DDT/altro documento che attesti data di acquisto e consegna obbligatorio.

Casi tipici di difetto di conformità

  • bene non idoneo all’uso abituale di beni dello stesso tipo;
  • non conforme alla descrizione/campione/modello;
  • mancanza di qualità/prestazioni abituali ragionevolmente attese (anche da pubblicità/etichettatura);
  • non idoneo all’uso particolare comunicato e accettato dal venditore.

Esclusioni

Guasti dovuti a uso improprio/accidentale o non conforme alla destinazione d’uso/documentazione. Per articoli con installazione da personale qualificato (D.M. 22/01/2008 n.37) Bsystem può richiedere prova d’installazione (fattura o certificato di conformità) prima di attivare la garanzia.

Procedura

Se sospetti un difetto, contatta il Servizio Clienti a resi@bsystemstore.it .

Bsystem risponderà indicando la procedura. Se il difetto è accertato: riparazione o sostituzione senza spese (incl. trasporto). Se il difetto non sussiste, spese di trasporto e riparazione/sostituzione a carico dell’utente.

Salvo eccezioni/forza maggiore, riparazione o sostituzione (se dovuta) entro 30 giorni di calendario dal ricevimento del prodotto. In caso di mancato rispetto, l’utente può chiedere i rimedi alternativi previsti (riduzione prezzo/risoluzione o rimedio alternativo).

Garanzia tra imprese (B2B) – art. 1490 c.c.
Acquisti con Partita IVA
Durata: 1 anno Denuncia entro 8 giorni

La garanzia B2B copre vizi o difetti che rendono il bene inidoneo all’uso o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore. L’acquirente deve denunciare entro 8 giorni dalla scoperta e agire entro un anno dalla scoperta.

Non copre vizi noti al momento dell’acquisto o facilmente riconoscibili con l’ordinaria diligenza. Per prodotti con installazione regolata dal D.M. 22/01/2008 n.37, Bsystem può richiedere prova d’installazione (fattura o certificato di conformità).

Per assistenza B2B, contatta: resi@bsystemstore.it