La Bsystem (venditore) è responsabile per difetti di conformità esistenti alla consegna e manifestati entro 2 anni. Il difetto va denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.
Entro i primi 6 mesi si presume che il difetto esistesse già alla consegna (salvo incompatibilità con natura del bene/difetto). Dal 7° mese è onere del consumatore provare l’origine del difetto.
Rimedi disponibili
Il consumatore ha diritto al ripristino senza spese tramite riparazione o sostituzione, oppure a riduzione del prezzo o risoluzione del contratto. La richiesta di riparazione/sostituzione può essere rifiutata se oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’alternativa, valutando:
- valore del bene senza difetto;
- entità del difetto;
- possibilità di rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti.
Prova d’acquisto
Conserva conferma d’ordine o fattura, e DDT/altro documento che attesti data di acquisto e consegna obbligatorio.
Casi tipici di difetto di conformità
- bene non idoneo all’uso abituale di beni dello stesso tipo;
- non conforme alla descrizione/campione/modello;
- mancanza di qualità/prestazioni abituali ragionevolmente attese (anche da pubblicità/etichettatura);
- non idoneo all’uso particolare comunicato e accettato dal venditore.
Esclusioni
Guasti dovuti a uso improprio/accidentale o non conforme alla destinazione d’uso/documentazione. Per articoli con installazione da personale qualificato (D.M. 22/01/2008 n.37) Bsystem può richiedere prova d’installazione (fattura o certificato di conformità) prima di attivare la garanzia.
Procedura
Se sospetti un difetto, contatta il Servizio Clienti a resi@bsystemstore.it .
Bsystem risponderà indicando la procedura. Se il difetto è accertato: riparazione o sostituzione senza spese (incl. trasporto). Se il difetto non sussiste, spese di trasporto e riparazione/sostituzione a carico dell’utente.
Salvo eccezioni/forza maggiore, riparazione o sostituzione (se dovuta) entro 30 giorni di calendario dal ricevimento del prodotto. In caso di mancato rispetto, l’utente può chiedere i rimedi alternativi previsti (riduzione prezzo/risoluzione o rimedio alternativo).